SPETTACOLO TEATRALETRE DI PICCHE
DI TIZIANO E BARBARA PERRINI
TEATROSEQUENZA E CIA CARATTERIZZANTI IN ARTE
Tre di picche è un dramma giallo, un thriller con risvolti comici, sostenuto soltanto da tre personaggi femminili, e per di più monache.
Nei loro rapporti, questi tre diversissimi personaggi femminili dimostrano quale sia la loro vita quotidiana: usi, costumi, pratiche, atteggiamenti, fervori, frustrazioni e risentimenti, ambizioni e gelosie, permalosità e debolezze, ipocrisie e piccole manie condite di furbizia e candore.
E’ evidente che la dura disciplina conventuale non ha potuto eliminare la loro più intima e istintiva natura femminile.
Ed è anche logico che in talune condizioni di tensione e di crisi, l’acquisita abitudine a un serafico comportamento possa incrinarsi esplodendo anche in manifestazioni, dirette o indirette, di perfidia e di esacerbata aggressività.
Queste pie donne sono esseri umani e non angelici robot; sono tre religiose e, come tali, ingenuamente presumono di trovarsi al sicuro ad un passo dalla soglia del paradiso fino a che sono gettate allo sbando nell’infernale fornace d’una situazione che le costringe a difendersi con le unghie e con i denti per evitare l’ergastolo e per salvarsi l’anima.
E così, come topi in trappola, finiscono per dilaniarsi senza esclusione di colpi, accusandosi a vicenda con improvvise alleanze che continuamente si rompono per ricomporsi in modo diverso si che ognuna di loro, a turno, deve parare i disperati colpi inferti dalle altre due.
Il cerchio si stringe fino alla catarsi finale quando, secondo le buone regole del genere “giallo”, salterà fuori la
verità.
con:
Milena Albertone
Lia Lopomo – Laura Renaldo
regia di Carmelo Cancemi