è Improvvisazione, Prosa, Cabaret, Musica

MATCH PROFESSIONISTI 2018 – TEATRO LE SERRE, GRUGLIASCO (TO)

MATCH PROF

SABATO 3 e 17 FEBBRAIO 2018

SABATO 3, 17 e 24  MARZO 2018

Teatro Le Serre – Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco

Info e prenotazioni: 011.0714488 – 327.7423350
E
mail: biglietteria@teatroleserre.it
www.teatroleserre.it  

Biglietteria Cirko Vertigo presso Parco Culturale Le Serre (mappa)
lunedì-venerdì h. 10-13; 16-19  

www.vivaticket.it

(Nelle sere di spettacolo la biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre un’ora prima dello spettacolo)

Anche quest’anno Teatrosequenza sceglie la suggestiva cornice del Teatro le Serre per la quinta edizione del Match d’Improvvisazione Teatrale – stagione professionisti.

 

Un Maestro di Cerimonia d’eccezione Marco Maccarini: il noto vj, da sempre appassionato di improvvisazione teatrale,  condurrà gli spettacoli coinvolgendo il pubblico con la sua energia e affiancando l’integerrimo arbitro di ogni match, vero regista della serata.

Se anche nel 2015 avremo la possibilità di assistere a  questo spettacolo-evento rappresentato in tutto il mondo è grazie a Teatrosequenza. È stata proprio l’associazione culturale torinese a riportare il match nella nostra città, con un’eccezionale risposta di pubblico nelle passate edizioni.

Ma di che cosa si tratta? Il match è una  gara-spettacolo da oltre vent’anni stupisce, incanta e diverte il pubblico con la sua formula unica e inconfondibile: due squadre di attori – senza alcun oggetto, copione o abito di scena, creano con la pura improvvisazione storie istantanee spaziando con leggerezza tra categorie del teatro classico, generi cinematografici, letterari e televisivi.  Nessuna scenografia, solo la patinoire bianca e rossa in mezzo alla quale sbrigliare la fantasia. Regista della serata è l’arbitro che assegna i titoli delle storie e vigila sulla correttezza dell’incontro. Unico giudice: il pubblico in sala che, armato di ciabatte da tirare per esprimere il proprio dissenso, decide le sorti delle due squadre suggerendo i temi all’arbitro e determinando, per alzata di cartoncino colorato, la squadra vincitrice della serata.

IL MATCH – Un po’ di storia

A Montreal il 21 ottobre del 77 il primo Match di improvvisazione teatrale, sperimentale, l’idea è semplice due squadre di attori improvvisatori si sfidano in una cornice che richiama quella dell’hockey su ghiaccio. Un arbitro detta i titoli i tempi e lo stile recitativo il pubblico vota, fornisce i temi, fa il tifo ed all’occorrenza munito di ciabatta per dissentire su una interpretazione o una decisione arbitrale. Nell’82 arriva in Europa al festival di Avignone, nel 1989 a Firenze, Il Match sbarca in Italia 25 anni fa con un numero sempre crescente di spettatori e appassionati.

TEATROSEQUENZA

L’Associazione Culturale Teatrosequenza nasce a Torino da un gruppo di professionisti con lunga esperienza in differenti settori dello spettacolo (prosa, cabaret, improvvisazione teatrale, musica classica, animazione). I vari linguaggi e le differenze tra i componenti portano ad un continuo confronto e al lavoro su progetti mirati e interdisciplinari, spesso su tematiche specifiche come la disabilità, l’accettazione, la memoria storica.

L’improvvisazione costituisce una componente importante dell’attività, la didattica dell’improvvisazione è centrata sull’apertura, l’ascolto, la flessibilità, la capacità di reazione, valori preziosissimi per la crescita personale e dei gruppi di lavoro.

L’associazione propone anche la formazione attraverso il “corso di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale presente a Torino e organizza stage periodici di formazione presso  la CASA DEL QUARTIERE di VIA MORGARI 14 e presso la FABBRICA DEL CHININO in VIA TAGGIA 25.

CALENDARIO SPETTACOLI

Sabato 3 Febbraio 2018
Sabato 17 Febbraio 2018
Sabato 3 Marzo 2018
Sabato 17 Marzo 2018
Sabato 24 Marzo 2018

 

 

__________________________________________________________________________________________

Info e prenotazioni: 011.0714488 – 327.7423350

email: biglietteria@teatroleserre.it

www.teatroleserre.it

www.cirkovertigo.com

www.vivaticket.it

 

Biglietteria presso Cirko Vertigo

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza 31 (mappa)

lunedì-venerdì h. 10-13; 16-19

 

Nelle sere di spettacolo la biglietteria è aperta presso il

Teatro Le Serre un’ora prima dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *